Autorità e cittadini in piazza per la festa patronale
“Una foto che cattura l’essenza di un’epoca passata, quando la gerarchia sociale e il senso di comunità si fondevano nelle celebrazioni civili e religiose. Da sinistra il custode del cimitero Scardino, con la sua divisa d’ordinanza; il giovanissimo don Angelo Galeone, allora agli inizi del suo lungo ministero sacerdotale e già punto di riferimento per i giovani; il vice comandante dei Vigili urbani maggior Di Bello, impeccabile nel portamento.
Accanto a loro, si riconoscono i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e i notabili del paese, tutti schierati davanti al sagrato della Chiesa Madre. La folla, assiepata lungo i marciapiedi, osserva con rispetto il passaggio del corteo, in un momento di solennità che oggi, attraverso questo scatto, restituisce il volto umano e operoso della nostra città.”
Note sui personaggi:
-
Don Angelo Galeone: È una figura storica molto nota e amata a Mesagne, per decenni parroco della chiesa di San Pio e figura centrale per l’educazione dei giovani.
-
Il contesto: Questi articoli appaiono spesso su rubriche di storia locale (come quelle curate da quotidiani locali o blog di memoria storica) per ricordare la Mesagne degli anni ’60 e ’70.




