15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Mesagne, la memoria diventa futuro

Ieri Mesagne ha aperto le sue porte a circa venti ragazze e ragazzi provenienti da Reggio Emilia, ospiti del Social Camp Arci. Un incontro inteso come un’occasione preziosa di confronto, conoscenza e crescita condivisa sui temi cruciali della legalità, della memoria e della cittadinanza attiva.

All’appuntamento sono intervenute numerose autorità ed esponenti del mondo istituzionale, giudiziario e sindacale per dialogare con i giovani:

  • Silvia Miglietta, Assessora regionale alla Cultura

  • Il Presidente della Provincia di Brindisi

  • Vice Sindaco Annamaria Scalera di Mesagne

  • L’ex procuratore De Donno

  • Pierpaolo Montinaro, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Magistrati

  • Il dott. Vitandrea Marzano della Sezione Antimafia Sociale della Regione Puglia

  • Michela Almiento per la CGIL

  • I rappresentanti locali e nazionali di Arci

Durante l’incontro, ai ragazzi è stata raccontata la storia della comunità mesagnese: una terra che in passato ha subito ferite profonde, ma che ha saputo trovare la forza di trasformare quel doloroso vissuto in un impegno quotidiano. Un percorso di vero e proprio riscatto e partecipazione che oggi rappresenta un modello e un esempio concreto di rinascita civile per le nuove generazioni.

Precedente
Successivo