15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Puglia, weekend di sole e caldo estivo: ma lunedì arrivano piogge e temporali

PUGLIA – Un fine settimana all’insegna del bel tempo prima di una rapida parentesi temporalesca. Sarà un weekend prevalentemente stabile e soleggiato su tutta la regione grazie alla presenza dell’anticiclone, che porterà con sé anche un generale rialzo delle temperature.

La giornata più calda sarà domenica, quando i termometri saliranno su valori tipicamente estivi, pur con un cielo a tratti offuscato dal passaggio di velature passeggere. Stando alle previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo, si toccheranno i 34°C a Foggia, i 32°C a Brindisi e Lecce, i 31°C a Bari e i 30°C a Taranto.

Il quadro meteorologico è tuttavia destinato a cambiare all’inizio della nuova settimana. Nella giornata di lunedì un fronte di origine atlantica valicherà la regione portando un graduale peggioramento: le prime piogge faranno la loro comparsa al mattino, per poi intensificarsi nel corso del pomeriggio sotto forma di temporali, che colpiranno in modo più netto l’area delle Murge.

Il passaggio instabile sarà comunque rapido. Già in serata la perturbazione scivolerà verso sud-est lasciando spazio ad ampie schiarite, mentre gli ultimi residui piovaschi abbandoneranno lentamente il Salento.

Si tratterà solo di un breve stop alla bella stagione: da martedì l’anticiclone tornerà a rinforzarsi con decisione, garantendo il ritorno del sole e un nuovo progressivo aumento delle temperature anche nei giorni successivi.

Precedente
Successivo