15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Studiosa mesagnese chiede ai Padri Carmelitani di rispettare la memoria storica

A distanza di alcuni anni, continua l’incomprensibile silenzio del Priore della Basilica-Santuario del Carmine alla proposta fatta dalla studiosa e storica mesagnese Maria Carmela Errico che chiese di intestare il vecchio altare in memoria dell’arciprete Simone Cavaliere. “Si tratterebbe di rispettare la memoria storica e restituirla, almeno, alla Comunità dei Parrocchiani del Carmine”, disse. E scrisse al responsabile provinciale dei Carmelitani di Taranto, padre Antonio Calvieri e, per conoscenza, a Padre Enrico Ronzini, Priore del Carmine di Mesagne. Non ha mai ottenuto una risposta.
Cosa disse Maria Carmela. Ricordò che tra il 1940  il 1950 il nuovo altare in marmo fu costruito a devozione e spese delle sorelle del defunto arciprete della Chiesa Collegiata, don Simone Cavaliere. Le signorine Addolorata e Giuseppina Cavaliere, terziarie carmelitane, erano benefattrici del convento di Mesagne e di Torre S. Susanna.
Negli anni con l’adeguamento dell’altare maggiore alle disposizioni della Riforma Liturgica, fu rimossa l’epigrafe in onore del defunto arciprete incisa sul primo gradino dell’altare. A distanza di oltre mezzo secolo, Maria Carmela Errico chiese a Padre Calvieri e Padre Ronzini un “piccolo atto di riparazione nei confronti delle signorine Cavaliere”. Chiese, inoltre, che le immagini fotografiche dell’arciprete don Simone e del vecchio altare in marmo, debitamente ingrandite, fossero esposte in prossimità dell’Altare Maggiore della Chiesa. “In questo modo – scrisse  -, l’antico Arciprete della Collegiata, don Simone Cavaliere, sarà restituito alla memoria storica della Comunità dei Fedeli del Carmine, come era nel desiderio delle sue sorelle”. Nella foto il vecchio altare con l’epigrafe in memoria di don Simone Cavaliere al primo gradino.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo