15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Al Castello di Mesagne si discute di menopausa.

Si è tenuto oggi sabato 26 Ottobre alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, l’incontro informativo dal titolo: “Menopausa: salute e benessere nel cambiamento”. La giornata è organizzata dalla Fondazione San Giorgio in collaborazione con Apulia Diagnostic e con il patrocinio del Comune di Mesagne.
L’incontro sarà introdotto dal Sindaco Toni Matarrelli e dal Presidente della Fondazione San Giorgio Stefano Luca Giaffreda, sarà moderato da Sergio Pede, Direttore Sanitario di Apulia Diagnostic e da Angelo Dimaggio, Ginecologo di Apulia Diagnostic Mesagne e sarà centrato su informazioni e indicazioni che riguardano una fase che tutte le donne vivono nel corso della loro vita: la menopausa.
In Italia la menopausa interessa circa 10 milioni di donne e si manifesta solitamente verso i 45-55 anni, quando le ovaie iniziano a ridurre la produzione di ormoni femminili. Ma i cambiamenti ormonali sono solo un aspetto della menopausa, poiché la varietà e la gravità dei sintomi, che si manifestano almeno nei due terzi delle donne che vanno in menopausa, sono influenzate anche da fattori psicosociali e dallo stile di vita.È noto come l’insieme dei fattori che caratterizza la menopausa possa favorire e determinare l’insorgenza di importanti patologie.
Rispetto a tutto ciò sono fondamentali due elementi: il primo riguarda la prevenzione, cioè il cogliere in tempo utile segni premonitori delle patologie e prevenirne l’avvio e lo sviluppo; il secondo riguarda l’appropriatezza delle misure non farmacologiche da adottare per mantenere lo stato di salute. È in questo contesto concettuale e operativo che si inserisce l’evento “Menopausa: salute e benessere nel cambiamento”.
Gli argomenti saranno trattati e resi oggetto di discussione da Maria Rita Falcone, Roberta Andrisano, Roberta Leone, Simona De Carolis, Mauro Destino, Dino Furioso, Maria Stella.
L’ incontro è informativo ma soprattutto partecipativo e per questo è prevista una tavolo rotonda a cui è richiesta la partecipazione attiva dei rappresentanti di tutte le associazioni presenti sul territorio. Lo scopo è quello di creare una interazione stabile per dare concretezza di continuità e sviluppo alla attività di informazione e divulgazione e per adottare iniziative che incidano realmente sullo stato di salute della popolazione.

Precedente
Successivo