15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Centro storico e villa comunale scattano le limitazioni serali: stop alle auto dal 1° luglio

MESAGNE – Al via la nuova ordinanza comunale che punta a cambiare il volto delle sere estive nel cuore della città. Da domani, 1° luglio, e fino al 6 settembre, entreranno in vigore severe limitazioni alla circolazione e alla sosta nel centro storico. I divieti saranno attivi nella fascia oraria più calda della movida, dalle ore 20:00 all’1:00 del giorno successivo.

L’obiettivo del provvedimento è chiaro: restituire il cuore della città a residenti e visitatori, garantendo passeggiate in totale tranquillità e sicurezza e migliorando la vivibilità urbana nei momenti di massimo afflusso.

Le zone interessate dai divieti

I controlli e le restrizioni si concentreranno nei punti nevralgici del centro. In particolare:

  • Punti strategici di transito: Piazza Vittorio Emanuele II (Porta Grande), Via Granafei e Via Manfredi Svevo.

  • Divieto di sosta assoluto: Piazza Criscuolo, Piazza Sant’Anna dei Greci e Via Albricci.

Il transito e la sosta saranno ovviamente garantiti ai mezzi di soccorso e alle forze dell’ordine. Per le altre categorie, invece, sono previste regole specifiche:

  • Residenti: Potranno circolare e sostare con una sola auto per nucleo familiare. Per una eventuale seconda vettura è consentita esclusivamente una sosta “mordi e fuggi” di massimo 15 minuti.

  • Commercianti e titolari dei locali: Potranno accedere per raggiungere i propri garage privati o per effettuare brevi soste operative (carico/scarico merci).

Attenzione alle sanzioni: Per i trasgressori non ci sarà tolleranza. L’ordinanza prevede multe salate e la rimozione forzata immediata di tutti i veicoli trovati in sosta vietata.

Precedente
Successivo