15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Centro storico: tante le novità, molte le attese

Per chi arriva a Mesagne per visitare il centro storico, ammirare il Barocco delle sue Chiese, per passeggiare tra le piazze e le viuzze, non dovrà (o non dovrebbe) fare più lo slalom tra sedie e tavolini disseminati lungo i percorsi. L’Amministrazione comunale ha predisposto una nuova mappatura degli spazi pubblici occupati, anche in conformità a quanto suggerito dal Prefetto Bellantoni.
Questione parcheggi: l’Amministrazione comunale ha pensato ad una navetta per cui gli ospiti potranno lasciare le auto lontano dal centro. Per le informazioni, in Piazza IV Novembre (Sedile), sarà aperto un info-point multilingue; molto utile sarà anche la “Guida storico turistica” edita dall’Istituto culturale Storia del territorio”.
E veniamo alla gastronomia. Oltre ai già numerosi locali esistenti, sono stati aperti il “Pasticciotto Obama” e una bottega di Libera Terra in Piazza Commestibili. Proseguendo per Porta Piccola, su via Luca Antonio Resta, aprirà la “Putea dell’Antica Pizzelleria”; prima, in Piazza Criscuolo, nei locali dello storico Bonasoro, aprirà un nuovo pub. In via Castello luci accese sulla nuova gelateria di Massimo Zullo che si dividerà tra la villa comunale il centro storico.
Da via Castello a Piazza Orsini, una volta definita “il salotto buono della città”. C’é il Museo d’arte sacra, il castello ma poche luci e locali chiusi. Un peccato. Bisognerebbe rivitalizzare questa parte del centro storico con più iniziative. Così come bisognerebbe pensare a Piazza Porta Grande e alla villa comunale che negli ultimi anni sono apparse – come dire- zone  di passaggio per arrivare al centro storico. Mesagne non è solo il centro storico.
Infine, ma non per ultimo (anzi) novità si aspettano riguardo gli orari della movida; se si è pensato a come far rispettare gli orari di chiusura dei microfoni e delle amplificazioni, di come mettere in sicurezza la notte dei residenti e di predisporre la pulizia capillare del centro storico nelle primissime ore del mattino.

Precedente
Successivo