15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Ci scrive il Partito Democratico di Mesagne

Riceviamo e pubblichiamo dall’avv. Rosanna Saracino (a sinistra nella foto), capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Mesagne.

A proposito dell’articolo apparso sulla sua testata lo scorso 12 dicembre, titolato “il PD mesagnese si affida a Matarrelli”, corre l’obbligo di precisare che il PD, a Mesagne come nel resto della Provincia, non ha bisogno di affidarsi ad alcuno, disponendo di donne, uomini e idee proprie, per contribuire a risolvere problemi come quelli a cui ha fatto riferimento il nostro Segretario in un intervento sulle prossime elezioni provinciali pubblicato qualche giorno fa sul mensile “Buone Nuove”.
Estrapolare parti di quell’intervento, stravolgendone il senso e dando una notizia in gran parte infondata a proposito dell’imminente elezione del Presidente della Provincia, mina la credibilità del PD di Mesagne e dei suoi rappresentati: un modo di fare informazione che non possiamo accettare.
Il prossimo 18 dicembre, infatti, i consiglieri comunali di tutta la Provincia voteranno per rinnovare il Consiglio Provinciale, il cui mandato, dopo la riforma Delrio, non ha la stessa durata del mandato del Presidente. Il Partito Democratico della Provincia di Brindisi ha concorso alla formazione di una lista in cui ci sono rappresentanti di tredici amministrazioni comunali su venti, di fatto tutte meno quelle guidate da Fratelli d’Italia, dalla Lega, da Forza Italia o da formazioni civiche di centrodestra, che infatti hanno presentato delle loro liste. Oltre al Sindaco di Mesagne, che ha scelto di candidarsi per concorrere alla carica di consigliere provinciale, fanno parte della lista “Provincia unita e democratica” tre candidati del PD, tanti quanti sono i nostri consiglieri provinciali uscenti, a cui andrà il voto dei nostri consiglieri comunali a Mesagne.
Il PD, dunque, non si affida a leadership salvifiche del momento, da chiunque esse siano incarnate, né questo ci è stato chiesto, considerato che il PD non si è aggregato ma è stato uno dei soggetti promotori del confronto che a livello provinciale ha portato alla costruzione della lista “Provincia unita e democratica”. Piuttosto, a differenza di ciò che emerge dalla ricostruzione di “Mesagnesera”, il PD ambisce ad essere, assieme ad una vasta platea di amministratori locali, protagonista di una stagione di rilancio della Provincia, ente che avrà un ruolo fondamentale nella gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che sarà a breve oggetto di interventi legislativi destinati a restituirgli un ruolo cruciale nell’ambito degli enti locali.

Partito Democratico – circolo di Mesagne
RISPONDE IL DIRETTORE Egregio avvocato, andiamo in ordine. Innanzitutto non abbiamo estrapolato nulla in quanto il pensiero del segretario Rogoli lo abbiamo letto sul suo profilo fb. Secondo lei sarebbe infondato quanto abbiamo scritto nei giorni scorsi. Secondo noi, no. Secondo noi Matarrelli sarà il prossimo Presidente dell’Amministrazione provinciale. Non è piaciuto il titolo “Il Pd di Mesagne si affida a Matarrelli”? Cambiamolo e scriviamo: “Il Pd di Mesagne vota Matarrelli Presidente della Provincia”. Meglio così? Cambiato il verbo, non cambia la sostanza. Al suo partito non piace il mio modo di fare informazione? Allora non ho sbagliato. Ai partiti (tutti), e ai politici (tutti), e non solo a Mesagne, piace scriere in politichese. A noi no. Le liste presentate. Dice che il Pd ha fatto fronte unico contro il centrodestra. Ci mancherebbe. Voterete per consiglieri provinciali i candidati di Mesagne. Ci mancherebbe. Il Pd si candida a una stagione di rilancio della Provincia? E’ il vostro compito, per il quale siete stati eletti. Dopo l’elezione dei consiglieri voterete anche per l’elezione del Presidente della Provincia. E se dovesse essere Matarrelli il candidato della lista “Provincia unita e democratica”, il Pd di Mesagne che farà? Non lo voterà? Romperà? O voterà (e si affiderà) al candidato Presidente del centrodestra. Saluti. Giuseppe Messe
Precedente
Successivo