15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Francesco Rogoli: “La Schlein darà una speranza al popolo della sinistra”

L’analisi di Francesco Rogoli, segretario provinciale del Pd (nella foto con Giuseppe Indolfi Rosanna Saracino)

Siamo soddisfatti della partecipazione che abbiamo registrato alle primarie del PD in Provincia di Brindisi. Non solo o non tanto per il dato numerico, sebbene non davamo per scontato di superare la soglia di cinquemila partecipanti alla vigilia della consultazione, ma soprattutto per la tipologia di elettrici ed elettori che hanno voluto dire la loro sapendo di poter essere determinanti.

Ovunque, in Provincia, abbiamo riscontrato la partecipazione di un “popolo” di sinistra, progressista, democratico che da tempo sentiva di non avere più un punto di riferimento politico. Un “popolo” che non ci sta ad assistere ad un centrosinistra in disarmo, mentre governa la destra dei Valditara, che non condanna la violenza sugli studenti, ma condanna una dirigente scolastica che a quegli studenti ricorda che la democrazia è nata anche nella cella dove Gramsci, costretto lì da un regime fascista e violento, ha scritto i suoi quaderni; la destra dei Piantedosi che, davanti a sessanta morti in mare a Cutro, confonde il viaggio della disperazione con un viaggio di piacere,  dove puoi decidere se partire dopo aver consultato il bollettino meteo.

Elly Schlein ha vinto il congresso del PD perché ha saputo dare questo “popolo” una speranza e, perché no, un ideale nel quale riconoscersi e per il quale tornare ad impegnarsi; ha incarnato un’idea di PD che torni a battersi per il riscatto di chiunque si trovi in una situazione di oggettiva difficoltà: vecchi e nuovi poveri, disoccupati, lavoratori, siano essi dipendenti pubblici, privati, precari o giovani professionisti, lavoratori autonomi, piccoli e medi imprenditori, che dopo anni di studi e sacrifici riempiono le statistiche dei lavoratori poveri. Ha saputo rappresentare, infine, Elly Schlein, l’idea che la sinistra ha una funzione nel mondo, in Italia e nelle nostre comunità, se crea le condizioni di un nuovo equilibrio tra il modo di creare ricchezza, il rispetto dell’ambiente e della dignità degli uomini. A noi il compito di raccogliere questa speranza che tante e tanti, ancora una volta, hanno voluto riporre nel PD, e trasformarla in impegno politico”.

Precedente
Successivo