15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Il Canto XVII del Paradiso: a Mesagne una nuova lectio magistralis del professor Ermes De Mauro

 

In vista del Dantedì 2024, ritornano gli incontri culturali del prof. Ermes De Mauro su Dante e sulla Divina Commedia, organizzati dalla Biblioteca Portulano e dall’Associazione Amici della Di Vittorio: domani, 22 marzo, alle ore 18:30 presso il Salone dell’associazione, in via Castello numero 20, a Mesagne, De Mauro, docente emerito di Lettere Classiche e punto di riferimento intellettuale per il territorio brindisino e oltre, terrà una lectio magistralis sul Canto XVII del Paradiso di Dante Alighieri, che si svolge nel cielo di Marte, dove risiedono gli spiriti di coloro che combatterono e morirono per la fede.
In questo canto Dante chiede al suo avo Cacciaguida delucidazioni sul futuro ed è qui che fanno il loro ingresso due profezie: quella dell’esilio del Poeta da Firenze e quella delle gesta di Cangrande Della Scala.
Cacciaguida aveva dapprima rievocato il nobile passato fiorentino e poi predetto le divisioni interne a Firenze che ne avrebbero determinato la definitiva crisi. Di fronte a tale manifestazioni di preveggenza, Dante ricorda i dubbi circa il proprio destino che sono stati suscitati dalle numerose oscure predizioni ascoltate nel corso del suo viaggio attraverso l’Inferno e il Purgatorio.
IL Dantedì è una giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, istituita nel 2020 su proposta del ministro della Cultura Dario Franceschini: la data del 25 marzo corrisponde al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura”.
Gli appuntamenti culturali con il professor De Mauro, da anni promossi dall’associazione Di Vittorio, costituiscono una tradizione consolidata e in passato hanno avuto a tema non soltanto la Divina Commedia, ma anche approfondimenti su autori contemporanei della letteratura italiana e su diversi aspetti del mondo classico.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo