15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

La Via Appia Antica a Brindisi: presentata la Guida di Repubblica per la Candidatura UNESCO

Brindisi ha ospitato un evento di rilievo in vista del riconoscimento della Via Appia Antica come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Presso la città capoluogo, è stata presentata ufficialmente la guida dedicata all’antica Regina Viarum, edita da Repubblica.

L’incontro ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e accademiche. Dopo i saluti del sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, sono intervenuti il Presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, e il Direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, il quale ha sottolineato l’importanza della pubblicazione per la valorizzazione del tracciato storico.

Hanno completato il panel la Responsabile tecnico-scientifico della candidatura UNESCO, Angela Maria Ferroni, che ha illustrato il percorso verso il prestigioso riconoscimento, e il Prof. Gert Jan Burgers, Archeologo dell’Università di Amsterdam, che ha offerto il suo contributo scientifico.

L’iniziativa rientra negli sforzi congiunti per promuovere e tutelare l’immenso valore storico, archeologico e paesaggistico della Via Appia, con l’obiettivo di inserirla nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità.


Precedente
Successivo