
MESAGNE – La comunità di Mesagne si stringe oggi attorno alla famiglia di Ercolino Antonacci (1958-2026) per l’ultimo saluto nella Basilica del Carmine. Un addio che non è solo un atto formale, ma il momento del dolore per la perdita di un uomo che ha rappresentato un pezzo di storia della vita parrocchiale e sociale della città.
A tratteggiare un profilo intimo e vibrante di Ercolino è l’amico di sempre, Prettico, che affida ai ricordi il racconto di un legame nato oltre quarant’anni fa. Un’amicizia fiorita tra i dodici e i tredici anni, vissuta intensamente per un decennio: “I migliori anni – ricorda – anni di grande spensieratezza e divertimento all’ombra della Madonna del Carmine”.
Ercolino era un pilastro di quel mondo fatto di cose semplici e autentiche. Insieme a lui e a Mimmo Lomartire, generazioni di giovani hanno condiviso le sfide a calcio, a pallacanestro e i tornei di ping-pong, sotto lo sguardo attento di Padre Augusto e del sacrestano Pasquale.
Il cuore dei ricordi batte però nel teatrino-cinema della parrocchia. Ercolino non era solo un amico, era il “regista” dei momenti di svago della comunità. Era lui a manovrare il grande proiettore cinematografico per i film della domenica; era lui che, con maestria, gestiva luci, sipario e quinte durante le recite e i festival canori.
“Eravamo i veri padroni del teatrino,” scrive Prettico con nostalgia.
Dai corridoi del convento agli uffici parrocchiali, fino al baretto dove sono arrivate le prime sigarette, le prime uscite e i primi amori. Un legame che si estendeva alle mura domestiche: la casa di via Carmine, la mamma Maria, il papà “Mestru Roberto” e le sorelle. Una famiglia e un ambiente che hanno forgiato il carattere di un uomo ricordato oggi da tutti per la sua presenza costante e discreta.
Mesagne perde un pezzo del suo mosaico sociale, un uomo che ha servito la sua comunità sin da piccolo come chierichetto e che ha accompagnato la crescita di tanti coetanei.
“Buon viaggio Ercolino”, è il saluto finale che racchiude l’affetto di un’intera città.



