
MESAGNE (BR). Mesagne celebra il ricordo di Giuliano Graniti a un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 7 ottobre 2024, con un evento speciale dedicato alla sua eredità artistica e umana.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la famiglia, ha organizzato un concerto che si terrà lunedì 6 ottobre alle 19.30 presso l’Atrio del Castello.
Protagonista della serata sarà la talentuosa pianista mantovana Ilaria Brognara (classe 2000), vincitrice per il 2025 della “Borsa di studio Giuliano Graniti”. Questa borsa di studio è stata istituita per volontà del Maestro Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole, dove Giuliano si era perfezionato. Il premio è destinato a giovani studenti di pianoforte che necessitano di sostegno economico per proseguire gli studi, rispecchiando la sensibilità del maestro Graniti.
Ilaria Brognara, che attualmente si sta perfezionando proprio con il Maestro Lucchesini, è stata selezionata il 27 giugno 2025 da una commissione composta dagli amici musicisti più cari a Giuliano.
Il Maestro Lucchesini, impossibilitato a partecipare, ha inviato un messaggio commovente, ricordando Giuliano come “allievo, compagno di studi e amico fraterno” e lodando il suo talento, coraggio e amore per la musica.
L’evento non è solo un omaggio a un artista speciale, ma un concreto investimento nel futuro dei giovani musicisti, che porteranno avanti i valori e la passione di Giuliano Graniti. Si ricorda che un ulteriore concerto in sua memoria si terrà anche domenica 5 ottobre all’Università di Cincinnati, negli Stati Uniti.




