15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Nel mese di settembre scadono 2 concorsi pubblici banditi dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Tra i requisiti necessari per la partecipazione c’è il possesso di un’identità digitale (SPID) e di un indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC).

Per tutti i dettagli sulle scadenze, altri requisiti e procedure di partecipazione, puoi trovare le informazioni necessarie in questi due articoli del nostro magazine.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto l’avvio di una procedura selettiva per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 900 unità per la seconda area funzionale, fascia retributiva F3, profilo professionale assistente tecnico, da destinare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare.

Ente che ha bandito i concorsiAgenzia delle Entrate
Scadenza di presentazione delle domande23 settembre 2022
Link al bandohttps://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4661099/Documento_AGE.AGEDC001.REGISTRO+UFFICIALE.0332990.25-08-2022-U.pdf/f5a09501-cf91-7daa-296d-54bc0d42e95f

Alla procedura selettiva possono partecipare coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) diploma di istruzione secondaria superiore di geometra conseguito presso un Istituto tecnico per geometri statale, paritario o legalmente riconosciuto, oppure diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Industriale indirizzo Edile, oppure diploma di maturità tecnica di Perito Industriale, ai sensi dell’articolo 1 della legge 2 febbraio 1990, n. 17, conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto oppure diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”, secondo le confluenze di cui all’Allegato D del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88;
b) cittadinanza italiana;
c) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
d) godimento dei diritti politici e civili;
e) idoneità fisica all’impiego.

Il candidato dovrà compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso per via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile mediante collegamento reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.

Per la partecipazione al concorso il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui/ lei intestato. Se hai bisogno di aprire una PEC, puoi farlo sul sito Pec.it da questa pagina.

La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
a)    prova oggettiva tecnico-professionale: quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:

  1. Geodesia, Topografia e Cartografia;
  2. Scienza e tecnica delle costruzioni;
  3. Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  4. Normativa in materia di Catasto;
  5. Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  6. Elementi di diritto amministrativo;
  7. Elementi di diritto tributario.

b) prova orale: verte sulle medesime materie della prova scritta e prevede anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature, delle applicazioni informatiche più diffuse – comprese quelle di aggiornamento catastale rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate all’utenza – e della lingua inglese e delle competenze richieste per il profilo professionale.

I candidati dichiarati vincitori e in regola con la documentazione prescritta sono assunti in servizio, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, e sono tenuti a permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.

 

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) ha indetto due bandi di concorso 2022 rivolti a diplomati e laureati per un totale di 980 posti di lavoro per vari profili professionali.

I bandi di concorso 2022 dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM), in seguito meglio dettagliati, prevedono 980 assunzioni a tempo indeterminato.

Ente che ha bandito i concorsi: Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli
Scadenza di presentazione delle domande: 29 settembre 2022

In particolare, i 980 posti di lavoro sono suddivisi tra i seguenti profili professionali:

N. 640 UNITÀ DI PERSONALE DI SECONDA AREA, FASCIA RETRIBUTIVA F3 (DIPLOMATI)
di cui n. 10 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, così ripartite:

  • n. 256 assistenti amministrativi, di cui n. 5 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/AMM);
  • n. 4 assistenti amministrativi presso l’Ufficio delle Dogane del Canale di Sicilia – sede di Lampedusa (codice concorso: ADM/AMM – Lampedusa);
  • n. 120 ragionieri (codice concorso: ADM/RAG);
  • n. 100 periti informatici, di cui n. 2 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/PINF);
  • n. 90 periti industriali, di cui n. 3 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/PI);
  • n. 30 geometri (codice concorso: ADM/GEO);
  • n. 40 periti chimici (codice concorso: ADM/PC).

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in forma telematica, sulla piattaforma Concorsi Smart cui si accede tramite SPID attraverso il seguente link: https://adm.concorsismart.it

Link al bandohttps://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/67520660/20220830-390644RU+bando+II+F3.pdf/b12a0fc2-e28e-0f81-34ed-904511bf9169?t=1661877543255

N. 340 UNITÀ DI PERSONALE DI TERZA AREA, FASCIA RETRIBUTIVA F1 (LAUREATI)
di cui n. 5 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, così suddivise:

  • n. 150 funzionari amministrativi, di cui n. 3 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/FAMM);
  • n. 4 collaboratori per le relazioni internazionali (codice concorso: ADM/FRI), di cui:

– n. 1 per esperto di lingua araba (ADM/FRI – arabo);
– n. 1 per esperto di lingua cinese (ADM/FRI – cinese);
– n. 1 per esperto di lingua spagnola (ADM/FRI – spagnolo);
– n. 1 per esperto di lingua portoghese (ADM/FRI – portoghese);

  • n. 50 legali, di cui n. 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/LEG);
  • n. 40 analisti economici finanziari (codice concorso: ADM/AEF);
  • n. 32 informatici, di cui n. 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano (codice concorso: ADM/ INF);
  • n. 20 ingegneri (codice concorso: ADM/ING);
  • n. 20 ingegneri – architetti (codice concorso: ADM/ING-ARC);
  • n. 20 chimici (codice concorso: ADM/CH);
  • n. 4 biologi (codice concorso: ADM/BIO).

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Concorsi Smart cui si accede tramite SPID attraverso il seguente link: https://adm.concorsismart.it

Link al bandohttps://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/67524968/20220830-390655RU+bando+III+F1.pdf/ec20a42f-64a1-ffa2-339b-64a6c40c6e91?t=1661879006124

I concorsi si articolano nelle seguenti fasi:

  • Prova preselettiva (potrà essere effettuata nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun codice in ciascuna Regione/Comune/Strutture centrali, considerato anche il numero complessivo delle candidature pervenute).

Le comunicazioni relative alle date e alle sedi, anche decentrate, di svolgimento della prova preselettiva saranno rese note tramite avviso pubblicato nel sito internet dell’Agenzia www.adm.gov.it il 12 ottobre 2022.

  • Prova scritta (tra le materie sono previste, tra le altre, le seguenti: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, elementi di diritto costituzionale, elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del codice civile), elementi di diritto dell’Unione europea e internazionale, principi di organizzazione e gestione aziendale, principi di contabilità aziendale.

I candidati ammessi alla prova scritta saranno avvisati almeno quindici giorni prima della data in cui la stessa deve essere sostenuta, mediante avviso pubblicato nel sito internet dell’Agenzia www.adm.gov.it.

  • Prova orale (la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche, tra le altre, sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, accertata anche la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche e dei software più comuni.

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova orale saranno pubblicati mediante avviso sul sito internet dell’Agenzia www.adm.gov.it e comunicati via PEC ai candidati ammessi a sostenere la prova almeno venti giorni prima della data della prova stessa.

Nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun codice in ciascuna Regione/Comune/Strutture centrali, considerato anche il numero complessivo delle candidature pervenute.

I candidati dichiarati vincitori sono assunti in servizio, in prova, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e previa verifica dell’assenza di qualsiasi circostanza preclusiva di natura normativa e/o organizzativa.

Per i primi 5 anni di servizio non potranno essere chiesti distacchi, comandi, trasferimenti né, in generale, potrà farsi ricorso alla mobilità se non nei casi previsti dalla legislazione vigente.

A seguito della stipula del contratto individuale di lavoro, i candidati vincitori potranno essere chiamati a svolgere un periodo di formazione di durata complessiva non superiore a 4 mesi, anche presso sedi diverse da quella di prima assegnazione.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo