
Da oggi, il territorio della Provincia di Brindisi rafforza la sua capacità di tutela ambientale con l’ingresso di 43 nuove Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Il Presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, ha ufficialmente consegnato i decreti che abilitano queste nuove figure a operare sul campo.
Un ruolo cruciale in questa iniziativa è stato svolto dal Consorzio di Torre Guaceto, che ha investito parte delle risorse derivanti dalle attività turistiche della Riserva per finanziare la formazione di questi volontari. Come sottolineato da Matarrelli, le nuove GEV avranno un ruolo fondamentale: saranno le “sentinelle” del territorio, essenziali per individuare e fermare più facilmente coloro che inquinano e deturpano l’ambiente.
Questo importante risultato è frutto di un esemplare lavoro sinergico tra la Polizia Provinciale, la Riserva di Torre Guaceto e il WWF, dimostrando come la collaborazione tra enti e associazioni sia la chiave per una maggiore protezione del patrimonio naturalistico. Le nuove Guardie Ecologiche Volontarie rappresentano un presidio aggiuntivo e vitale per la salvaguardia del delicato ecosistema provinciale.



