15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Reperti Parlanti – Viaggio nella Numismatica Antica con il Prof. Aldo Siciliano

Martedì 29 aprile, alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale “U. Granafei” a Mesagne, si terrà un affascinante incontro dal titolo “Tra Ionio e Adriatico: la moneta dell’antichità”.

L’evento vedrà come protagonista il Prof. Aldo Siciliano, illustre docente di Numismatica presso l’Università del Salento e presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia.

Il Prof. Siciliano condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta del mondo della moneta nell’antichità, con un focus particolare sul territorio compreso tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Attraverso l’analisi di reperti numismatici, verranno esplorate le dinamiche economiche, gli scambi commerciali, i contesti storici e culturali che hanno caratterizzato quest’area geografica in epoca antica.

L’incontro rappresenta un’occasione imperdibile per appassionati di storia, archeologia e numismatica, ma anche per chiunque sia curioso di approfondire la conoscenza del passato del nostro territorio attraverso una prospettiva inedita e affascinante come quella offerta dallo studio delle monete antiche.

La conferenza, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Mesagne, si preannuncia ricca di spunti e di informazioni preziose, grazie alla profonda competenza e alla riconosciuta autorevolezza del Prof. Aldo Siciliano nel campo della numismatica.

Non mancate a questo interessante appuntamento per immergervi nel tempo e scoprire i segreti racchiusi nelle antiche monete che hanno circolato tra le sponde dello Ionio e dell’Adriatico.

Precedente
Successivo