15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Riapre oggi la linea ferroviaria Taranto- Brindisi

Ottime notizie per i pendolari e per il territorio! È sempre un piacere vedere i fondi del PNRR trasformarsi in binari nuovi e tecnologie che rendono i viaggi più sicuri e puntuali.

Ecco un breve riepilogo dei punti salienti dell’articolo per una lettura rapida:

🚆 Cronoprogramma della riapertura

  • Venerdì 15 maggio (oggi): Corse di prova tecniche.

  • Sabato 16 maggio: Ripresa ufficiale del servizio commerciale per i passeggeri.


🛠️ Gli interventi effettuati

I lavori, gestiti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), hanno riguardato due fronti principali:

  1. Potenziamento Infrastrutturale:

    • Rinnovati circa 55 km di binari nelle tratte Brindisi-Mesagne e Oria-Monteiasi.

    • Interventi nella stazione di Grottaglie.

    • Sostituzione di 15 scambi.

  2. Potenziamento Tecnologico:

    • Costruzione di nuovi fabbricati tecnologici a Francavilla Fontana, Grottaglie, Monteiasi e Villa Castelli.

    • Implementazione dell’Apparato Centrale Computerizzato (ACC): una sorta di “cervello digitale” che permette di gestire la circolazione in totale sicurezza da un’unica cabina di comando.


💰 Numeri e Investimenti

L’intera operazione ha richiesto un investimento di oltre 100 milioni di euro, interamente finanziati tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In sintesi: Non si è trattato di una semplice manutenzione, ma di un vero e proprio salto di qualità tecnologico per la linea che collega lo Ionio all’Adriatico.

Precedente
Successivo