15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

L’Italia non riparte senza una riforma della Pubblica amministrazione

(di Angelo Guarini*) Le opere pubbliche già commissariate e finanziate in Italia, per circa 40 miliardi, sono 58, per un valore complessivo di 66 miliardi. Come ha opportunamente rilevato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, c’è un problema di funzionamento delle normali regole e procedure se sono necessari dei commissari per accelerarne l’attuazione. Secondo uno studio dalla Banca d’Italia, la durata mediana di realizzazione di un’opera di importo mediano di circa 300.000 € è di quattro anni e 10 mesi, per arrivare a 11 anni per quelle di valore superiore ai 5 milioni. La sola progettazione supera i due anni e quasi altrettanti richiedono l’esecuzione e la messa in opera dell’intervento. A cui vanno aggiunti sei mesi per l’affidamento dei lavori. La lungaggine dei tempi, rispetto agli altri Paesi europei, mette a rischio le opere che saranno incluse nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e che dovranno essere messe in esercizio entro i prossimi 5 anni, col rischio di perdere le ingenti risorse assegnate all’Italia.

L’emergenza sanitaria, con le sue gravi conseguenze sociali ed economiche e, di contro, la ‘potenza di fuoco’ messa in campo dai piani europei a sostegno di programmi ambiziosi di sviluppo per la ripresa, stanno facendo inesorabilmente riemergere l’atavico ruolo della burocrazia italiana quale fattore frenante dello sviluppo del Paese.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo